Gruppi parrocchiali

Parrocchia del Carmine - Azione Cattolica   Parrocchia del Carmine - Gruppo Catechistico
Il cammino che Azione Cattolica propone è un unico itinerario a tre dimensioni: liturgica, catechetica e caritativo-missionaria. Esso nasce proprio nell’ambito della scelta esperienziale, attuando l’incontro tra la realtà dei ragazzi con le loro domande di vita e le fonti dell’esperienza cristiana e di quella associativa: la Parola di Dio, i contenuti catechistici, i documenti magisteriali, il Progetto Formativo dell’Azione Cattolica.La catechesi in Acr aiuta ad entrare nei misteri che la Chiesa celebra, in particolare dà spessore all’educazione liturgica imparando a celebrare attraverso i segni, l’intensità della preghiera e della contemplazione, l’offerta a Dio di quanto è scoperto e vissuto dal gruppo nelle celebrazioni dei tempi di catechesi, offrendo un’esemplarità di come ci sia interdipendenza tra vita e liturgia.

Sito web: www.azionecattolica.it

Si incontra il: Sabato pomeriggio, in base ai gruppi, dalle 15.30 alle 16.30 o dalle 16.30 alle 17.30
Il gruppo CEI propone incontri di catechesi di iniziazione cristiana per bambini e ragazzi volte alla trasmissione dei valori e della conoscenza della fede cristiana.Obiettivo primario è quello di far comprendere il vero ruolo del cristiano e della Chiesa Cattolica la quale non è solo una dispensatrice di sacramenti, ma una vera comunità apostolica.Per far questo ci si è posto l'obiettivo di cambiare la mentalità comune sul Catechismo visto sempre più come corso propedeutico ai sacramenti: si vuole invece incoraggiare, attraverso un percorso che parte dalla teoria per giungere alla pratica esperienziale, lo sviluppo all'interno della comunità cristiana, stimolando nei ragazzi l'entusiasmo della fede, l'amore verso la comunità e un vero spirito di carità cristiana.



Si incontra il: Sabato pomeriggio, in base ai gruppi, dalle 15.30 alle 16.30 o dalle 16.30 alle 17.30
Parrocchia del Carmine - Movimento Shalom   Parrocchia del Carmine - Gruppo Liturgico
Il Movimento Shalom è un’associazione di volontariato fondata nel 1974 da don Andrea Cristiani.
Opera in favore della promozione di valori universali quali la pace,l’intercultura e la solidarietà con i paesi più poveri. Lo scopo del Movimento Shalom è diffondere una cultura di pace, tolleranza e solidarietà verso gli ultimi della terra nello spirito del Vangelo. In modo particolare viene affermato il primato della cultura e della formazione sia dei giovani che degli adulti. Uno degli impegni primari è cooperare per lo sviluppo dei popoli più poveri del pianeta attraverso la realizzazione di progetti auto sostenibili che rispondano ai bisogni primari quali la scolarizzazione, la salute, l’alimentazione. Superando il concetto di beneficenza, che nella migliore delle ipotesi lascia le cose come stanno, tutti gli interventi hanno come obiettivo quello di creare posti di lavoro e opportunità di crescita e di sviluppo per dare dignità e autostima agli ultimi della terra.

Sito web: www.movimento-shalom.org

"La liturgia è il culmine verso cui tende l'azione della Chiesa e al tempo stesso, la fonte da cui promana tutta la sua energia."
L'ufficio cura ogni aspetto concernente l'organizzazione e l'animazione delle celebrazioni liturgiche, con la coadiuvazione del gruppo dei ministranti, guidato da Roberto Bortolotti, e del gruppo musicale guidato da Annamaria Matarrese.



Se vuoi far parte del gruppo liturgico e vuoi saperne di più, clicca qui


Parrocchia del Carmine - Caritas Italiana   Parrocchia del Carmine - Comunità Gesù Risorto
La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia "comunità di fede, preghiera e amore". Questo non significa che non può esserci Caritas dove non c’è "comunità", ma si tratta piuttosto di investire, le poche o tante energie della Caritas parrocchiale nella costruzione della "comunità di fede, preghiera e amore". Come se la testimonianza comunitaria della carità fosse insieme la meta da raggiungere e il mezzo, (o almeno uno dei mezzi), per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente.
Con la crisi economica attuale si è intensificata l'attività di aiuto economico a sostegno delle famiglie in difficoltà: per questo si ringraziano quanti coloro vorranno donare una piccola offerta o semplicemente cibo non deperibile (pasta, farina, zucchero, sale ecc...). In Parrocchia è anche presente la cesta della carità dove è possibile lasciare, in ogni momento, le donazioni di cibo.

Sito web: www.caritasitaliana.it
Nel giugno del 1987 è nata a Roma la Comunità Gesù Risorto, il cui carisma fondamentale - come dice il suo nome - è proprio quello di vivere e annunciare la presenza di Gesù Risorto in mezzo al suo popolo, secondo la promessa evangelica “Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20).
Non è un compito da poco! Testimoniare con la propria vita, personale e comunitaria, che Gesù è risorto, che ha sconfitto la morte, e che dona a quanti credono in Lui di partecipare già di questa vittoria, significa lasciarsi trasformare davvero da Lui “con un completo mutamento della nostra mentalità” (cf Rm 12,2). Quando ci chiedono: «Ma voi che cosa fate?»... «Preghiamo»; «Sì... ma, in concreto, che cosa fate?», «Preghiamo»... vogliamo dire che la preghiera è la cosa più concreta che una creatura possa fare, se davvero crede che è a un Dio concreto che si sta rivolgendo, a un Dio che può concretamente operare nella vita degli uomini e delle donne che lo lasciano agire.
Poi vengono mille altre cose (carità, impegno apostolico e di evangelizzazione, anche al servizio della parrocchia e della diocesi...), ma sono conseguenza di ciò che, prima di “fare”, vogliamo “essere”: vogliamo “essere Gesù”, il suo Corpo risuscitato sulla Terra, vogliamo essere trasformati in Lui.


Sito web: www.gesurisorto.it

Parrocchia del Carmine - Gruppo Padre Pio   Parrocchia del Carmine - Confraternita S.Lucia
Sorti per l’intuizione di Padre Pio da Pietrelcina in vista dei bisogni spirituali della nostra epoca, intendono cooperare alla realizzazione del Regno di Dio, secondo l’insegnamento di Gesù, che ha ripetutamente insistito sulla necessità della preghiera e ce ne ha indicato il modo.
Essi intendono agire in obbedienza ai ripetuti inviti in tal senso lanciati dai Sommi Pontefici e dalla Gerarchia, secondo la tradizione mirabilmente espressa dai Concili Ecumenici, e specialmente dal Concilio Vaticano II. I Gruppi si propongono di seguire i principi generali della spiritualità francescana di Padre Pio:
- Adesione piena e incondizionata alla dottrina della Chiesa Cattolica, guidata dal Papa e dai Vescovi.
- Obbedienza al Papa e ai Vescovi, di cui è portavoce all’interno del Gruppo il Sacerdote Direttore Spirituale nominato dal Vescovo.
- Preghiera con la Chiesa, per la Chiesa e nella Chiesa, con la partecipazione attiva alla vita liturgica e seriamente vissuta come vertice dell’intima comunione con Dio.
- Riparazione mediante la partecipazione alle sofferenze di Cristo, secondo l’insegnamento di San Paolo.
- Carità fattiva ed operosa a sollievo dei sofferenti e dei bisognosi come attuazione pratica della carità verso Dio.

Si incontra il: primo Mercoledì di ogni mese per Preghiera ed Adorazione Eucaristica, alle ore 17 (ora legale, 17.30)


Sito web: www.operapadrepio.it
Alcune fonti legano la nascita della Confraternita e del culto per santa Lucia al fatto che era già dedicata alla Santa una antica cripta con casale, sulla quale nel 1895 fu innalzata l’attuale chiesa.
Altre fonti invece la danno eretta nel 1896, successiva quindi alla costruzione della nuova chiesa. Subito dopo tale costruzione, nel 1896, fu costituito il sodalizio ma già a partire dal 30 novembre 1895 la confraternita aveva uno statuto con diciannove articoli per disciplinare funzioni, obblighi e i diritti degli associati. Nel primo articolo dello Statuto veniva proprio ricordato come fosse istituito nel Comune di Monopoli una confraternita sotto il patronato di santa Lucia Vergine, che aveva per scopo la mutua sepoltura e il mutuo soccorso. Lo Statuto annovera poi fratelli fondatori, ordinari e benemeriti, purché maggiorenni, ma anche sorelle, il cui numero era molto elevato. La somma da versare per l’iscrizione veniva stabilita in base all’età con tariffe che crescevano tanto più si era anziani. Il socio al momento dell’iscrizione doveva inoltre dichiarare di godere di buona salute (oltre che di buona condotta, condizione questa richiesta da tutte le Confraternite) per poter fare parte della confraternita.
Oltre alla devozione per la Santa, i soci meno abbienti cercavano diassociarsi per assicurarsi una degna sepoltura dopo la morte. Tra le cariche, l’autorità del presidente era fuori discussione. Due confratelli in qualità di infermieri avevano poi il compito di informarsi sulle condizioni dei fratelli ammalati e di segnalarne i bisogni. Il fiscale si occupava invece delle questioni economiche interne alla Confraternita. Tra gli obblighi degli iscritti vi era quello di assistere, in tutti i giorni di festa, alla celebrazione della messa e agli uffici divini presso la chiesa di S. Lucia, di partecipare alle pratiche devozionali che si infittivano con l’approssimarsi della festività del 13 dicembre, alle processioni e ai funerali dei confratelli.
La storia della confraternita ha vissuti fasi alterne ma dopo il Giubileo del 2000 sembra aver riacquisito nuovo vigore.


Parrocchia del Carmine - Coro parrocchiale    
L’incontro con Dio riempie di gioia i nostri cuori.
Sant Agostino ci insegna: “ Chi canta prega due volte”.

E’ da questa grande forza, nasce il coro della Parrocchia S. Maria  del Carmine, costituita da adolescenti e adulti volontari che animano con il canto la liturgia; affinchè la parola del Signore arrivi al cuore di tutti, all’insegna dell’amore per il prossimo.
Il coro è anche fonte di aggregazione di amicizia e di scambio di esperienze in quanto la musica associata alla preghiera ci aiuta a scoprire e comprendere meglio la Parola di Dio.


Visualizza le foto del coro: clicca qui