Urgenza dell'ora: Educare (Progetto pastorale 2011-2020)

Lo scorso Venerdì 09 Marzo, presso la Sala Convegni "Porto Giardino" ha avuto luogo la prima tappa del nuovo cammino diocesano che si estenderà per tutto il decennio (2010-2020) e che cercherà di attuare gli orientamenti pastorali della CEI.

A presenziare l'incontro "Urgenza dell'ora: Educare", che ha coinvolto tutte le realtà educative della diocesi Conversano-Monopoli, S.E. Mons. Domenico Padovano che ha presentato alla comunità diocesana riunita il nuovo Progetto Pastorale. Il discorso del Vescovo è stato molto interessante e sicuramente apprezzato dai presenti che hanno anche applaudito in più di una circostanza, mostrando così una piena condivisione delle idee esposte. In particolare, è stato molto apprezzato il veder riconosciuto lo sforzo posto in essere da tutti gli educatori, siano essi catechisti, docenti, religiosi/e o presbiteri. E sicuramente va sottolineato come Mons. Padovano abbia mostrato un forte interesse verso le realtà giovanili, oggi in larga parte lontane dalla vita parrocchiale, anche a causa della diversa cultura in cui essi si trovano a vivere, largamente dominata dalle nuove tecnologie che, come ha voluto sottolineare S.E., rappresentano sì una novità da non demonizzare, ma anche una nuova fonte di problemi, in passato sconosciuti. Ecco quindi lo sforzo da parte degli educatori nel costruire un dialogo personale con questi giovani, cercando di andargli incontro senza fermarsi alla semplice trasmissione dei principi della dottrina cristiana.

Il discorso del Vescovo è poi proseguito lungo le linee direttrici del Progetto pastorale, soffermandosi sulle altre realtà coinvolte nel processo educativo, baluardo del Progetto stesso: non solo la realtà parrocchiale, ma anche e soprattutto quella familiare (la prima scuola educativa) e quella scolastica. L'auspicio di Mons. Padovano è che si possa attuare una sinergia, una vera e propria allenza tra queste componenti per l'interesse comune che è quello di cercare di dare la giusta educazione ai ragazzi.

L'incontro con il Vescovo rappresenta la prima tappa del progetto Pastorale: la prossima tappa prevede a Giugno un convegno diocesano per aiutare le Parrocchie e le Zone Pastorali a scegliere l'ambito del cantiere di sperimentazione (per saperne di più sugli ambiti e sul cantiere di sperimentazione clicca qui).

Vi comunichiamo che a breve sarà disponibile sul canale di Youtube il video dell'intervento di Mons. Padovano.

Visualizza la photogallery dell'evento


Nelle prossime settimane pubblicheremo progressivamente alcuni stralci di riflessioni tratte dal libro:
"URGENZA DELL'ORA: EDUCARE"


Parrocchia del Carmine - Urgenza dell'ora: Educare. progetto pastorale 2011-2020. Mons. DOmenico Padovano